Essendo parte del movimento globale per il clima,vogliamo promuovere un'adeguata strategia di protezione del clima nel nostro paese e contribuire allo sviluppo di un futuro rispettoso dell’ambiente.

L’associazione

Insieme ci impegniamo per un futuro degno di essere vissuto - un futuro con un clima sano, un futuro senza combustibili fossili: per un mondo migliore.

La nostra visione

Il nostro obbiettivo

L'Associazione svizzera per la protezione del clima lavora per assicurare che la Svizzera persegua una politica climatica efficace ed equa. A tal fine sta lanciando l'iniziativa per i ghiacciai. Allo stesso tempo, sta costituendo un movimento di cittadini e diffondendo le informazioni necessarie sul cambiamento climatico attraverso il suo lavoro di pubbliche relazioni.

La nostra storia

Nel dicembre 2015, il giornalista ambientale Marcel Hänggi ha partecipato alla Conferenza sul clima di Parigi. Dopo questa conferenza decisiva, era consapevole che la società civile avrebbe dovuto chiedere ai governi di assumersi le proprie responsabilità.

Nel 2016, l'idea di lanciare un'iniziativa popolare per sancire gli obiettivi dell’Accordo di Parigi nella costituzione era maturata. Marcel Hänggi e altri esperti hanno elaborato una proposta di iniziativa popolare federale per impegnare la Svizzera in una strategia di protezione del clima.

Il 25 agosto 2018, circa 80 persone provenienti da diversi settori hanno fondato l'Associazione svizzera per la protezione del clima ai piedi dello Steingletscher. All'assemblea generale del 26 gennaio 2019, più di 250 membri dell'associazione hanno deciso di lanciare l'Iniziativa per i ghiacciai.

Il 27 novembre 2019, l'Iniziativa per i ghiacciai è stata depositata con oltre 113’000 firme.

Dopo oltre due anni e mezzo, il 30 settembre 2022 il Parlamento ha approvato il controprogetto indiretto all'Iniziativa per i ghiacciai ("Legge federale sugli obiettivi in materia di protezione del clima, l'innovazione e il rafforzamento della sicurezza energetica"), la cosiddetta Legge clima. L'iniziativa è stata in seguito ritirata con riserva.

Il 18 giugno 2023, l'elettorato svizzero ha votato la legge sulla base di un referendum. L'Associazione svizzera per la protezione del clima ha condotto la campagna referendaria e ha vinto. Il 59,1% ha detto Sì alla Legge clima.