La Legge clima

Prottegiamo ciò che conta veramente

Proteggere ciò che conta! La Legge clima è il controprogetto indiretto all'Iniziativa per i ghiacciai. Con i suoi 15 articoli, guida la Svizzera sulla strada della protezione del clima. Alla conferenza sul clima di Parigi del 2015, tutti i membri dell'ONU si sono impegnati a raggiungere l'obiettivo "net zero". Con la legge sulla protezione del clima, la Svizzera attua finalmente l'accordo.

La Legge clima è una legge quadro: stabilisce principalmente obiettivi e traguardi intermedi verso l'azzeramento netto delle emissioni di gas serra. Le modalità di raggiungimento degli obiettivi devono essere stabilite nell'ambito di ulteriori leggi. Attraverso un programma di impulso per la sostituzione degli impianti di riscaldamento e l'efficienza energetica, nonché la promozione di nuove tecnologie e processi, definisce misure in due ambiti distinti.

Il 18 giugno, insieme a oltre 200 organizzazioni, l'Associazione svizzera per la protezione del clima ha portato la legge sulla protezione del clima oltre il traguardo. L'associazione ha coordinato l'intera campagna, ha convinto partner, sia politici che privati, sull’importanza della legge e si è impegnata a fondo nella campagna per il Sì del 18 giugno 2023. Questo lavoro ha dato i suoi frutti: il 59,1% dell’elettorato svizzero ha detto Sì il 18 giugno - un passo importante verso la neutralità climatica della Svizzera.

Il compito è ora quello di accompagnare il processo di attuazione della Legge clima. Il Consiglio federale prevede di farla entrare in vigore il 1° gennaio 2025. Si tratta di una data molto tardiva. Ciò significa che la Svizzera sta perdendo tempo prezioso per investire in misure di politica climatica come la sostituzione dei sistemi di riscaldamento a gasolio. Data l'urgenza della crisi climatica, l'associazione chiede un'entrata in vigore anticipata.